Sara De Bellis

Mese: Aprile 2016

This is our archive page

Ad Aprile Paestum diventa la capitale europea della gastronomia con la nona edizione di LSDM

All’ombra dei maestosi templi dorici di Paestum, Patrimonio Unesco, dal 18 al 19 aprile grandi chef da dieci Paesi d’Europa interpreteranno i prodotti simbolo del Made in Italy.

LSDM è un congresso internazionale di cucina d’autore che mira ad indagare le potenzialità dei prodotti dell’agroalimentare italiano affidandoli alle mani dei grandi chef e prevedendo sempre una sezione tutta dedicata alla Pizza Napoletana.

slide_lsdm_mozzarelleIl congresso di Paestum, cuore dell’intero percorso di LSDM, si svolgerà all’interno del Savoy Beach Hotel e vedrà al centro dell’attenzione il mondo della bufala, la pasta di Gragnano, la Pizza Napoletana, l’olio extravergine d’oliva come temi portanti declinati attraverso il tema dell’anno “contaminazioni”.

Un programma congressuale che ospiterà le lezioni di trenta chef da tutta Europa moderati dai principali giornalisti di settore e critici gastronomici, ed altri 50 chef per un totale di 80 super professionisti impegnati nelle attività del congresso di Paestum. Un congresso al cui centro è la materia prima, una due giorni, quindi, intensa e serrata con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni ingredienti simbolo dell’Italia attraverso le idee e la tecnica di grandi artigiani.

A

Per la prima volta un Taste Club ricco di avvenimenti diviso in tre lounge. Una prima area sarà dedicata alla pasta al pomodoro interpretata dalla nuova generazione di cuochi campani. La seconda verrà dedicata alla frittura tradizionale e vedrà la presenza di maestri pizzaioli e pasticcieri.  Nella terza lounge protagonista il dessert nella ristorazione d’autore attraverso le presentazioni del gruppo PASS 121.

Degustazioni guidate di vino ed olio extravergine d’oliva, ed il Summit annuale dei JRE da tutta Europa arricchiranno ulteriormente il programma. Non potete mancare!

Read more

Ovvero, come realizzare un “pop up restaurant” e testare la sua efficacia di fronte a migliaia di appassionati di cucina, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.

28 / 29 MAGGIO 2016 – OFFICINE FARNETO, ROMA

THIS IS FOOD presenta CONTAINER 2016

Il 28 e 29 maggio 2016 le Officine Farneto di Roma ospitano la quarta edizione di “This Is Food, progetto ideato da Snob Production divenuto ormai un importante punto di riferimento tra gli eventi dedicati al mondo del cibo e alla nuova “New food culture metropolitana”, che ogni anno porta alla ribalta le realtà più originali e interessanti della scena gastronomica romana.
This Is Food seleziona ristoranti, bistrot, pasticcerie e gelaterie, costruite attorno ad un concept originale e in grado di sperimentare e di sorprendere con i sapori e con le idee.

Ripartono contestualmente le selezioni per CONTAINER, il “concorso” che – grazie al supporto di Nastro Azzurro – servirà a completare la lista dei partecipanti a This Is Food 2016.

CONTAINER nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della nostra scena gastronomica e di offrire loro un’occasione unica: realizzare un “pop up restaurant” (ovvero un esempio, in piccolo, della propria idea), per testare l’efficacia del proprio progetto imprenditoriale di fronte a migliaia di appassionati di cucina, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.

A disposizione dei “futuri imprenditori”: un container industriale da allestire, un menù da presentare, un servizio da organizzare e migliaia di clienti da sorprendere e servire. Un’occasione di visibilità e testing e un premio da vincere per cominciare a finanziare il tuo prossimo ristorante.

CONTAINER_ THIS IS FOOD 2015 (4)

CONTAINER è il concreto mezzo che ti permette di dare alla start up

in cui non hai ancora avuto il coraggio o l’occasione di lanciarti,

la possibilità di diventare realtá.

Per partecipare al Concorso occorre inviare tutti i materiali che servono a raccontare il proprio progetto: concept, logo e identità visiva, menù, location, target e business plan.

Una giuria composta da chef, esperti di comunicazione e imprenditori valuterà i materiali pervenuti entro la data di chiusura della fase di selezione, il 10 maggio 2016, scegliendo così i due partecipanti alla prossima edizione di This Is Food.

Due tutor, imprenditori di successo nel campo della ristorazione, accompagneranno i due partecipanti selezionati fino ai giorni dell’evento, sostenendoli e consigliandoli sul da farsi.

La proposta che il 28 e 29 maggio incasserà di più, raccogliendo quindi più consensi da parte del pubblico, si aggiudicherà il titolo di CONTAINER e i premi messi in palio per l’edizione 2016.

CONTAINER_ THIS IS FOOD 2015 (2)

La seconda edizione del concorso è realizzata con il supporto di Nastro Azzurro, la Birra italiana di talento, da sempre vicina ai giovani che guardano avanti con curiosità e capacità innovativa, per realizzare i propri sogni: la Moving Forward Generation. Italiani che sanno immaginare il futuro, reinventare le tradizioni ed esportare le proprie idee: dimostrare che il talento italiano è senza confini. 

IL REGOLAMENTO COMPLETO PER PARTECIPARE A CONTAINER 2016

E’ SCARICABILE DAL LINK

http://www.thisisfood.it/wp-content/uploads/2016/03/CONTAINER-2016-regolamento.pdf

NON PERDERE QUESTO CONTAINER!

Read more