Al Via la campagna di sensibilizzazione e tutela “Il Panettone è Italiano”, che nasce dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy, simbolo dell’eccellenza food del Belpaese, apprezzato e imitato in tutto il mondo.
Presentata nel corso dell’ultima edizione di HostMilano da Cucine d’Italia e Club Appeal, l’iniziativa si pone come obiettivo la tutela di un prodotto patrimonio culturale ed enogastronomico tutto italiano.
Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 11.30 , nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma sarà presentata l’iniziativa “Il panettone Italiano” e saranno annunciate che verranno poste in essere e la proposta di apertura di un tavolo tecnico.
Saranno presenti:
1. Luigi Cremona, critico enogastronomico.
2. Roberto Perotti, Presidente Richemont Club Italia.
3. Claudio Gatti Maestro, Lievito Madre.
4. Maurizio Bonanomi, Maestro Lievito Madre.
5. Matteo Cunsolo, Presidente Panificatori Confcommercio Milano e Province.
6. Ciriaco Acampa, Presidente Rotarian Art & Gourmet Italia.
7. Mauro Morandin, Maestro Lievito Madre.
8. Stanislao Porzio, giornalista e ideatore della kermesse Re Panettone.
9. Alessandro Circiello, Presidente FIC Lazio.
10. Francesco Rossi, avvocato.
Moderatore Gianni Lattanzio Segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri
L’idea ha visto la luce proprio durante HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza: palcoscenico della campagna di riconoscimento del Panettone come tipicità esclusiva italiana è stato proprio Panettone World Championship, il rinomato contest, organizzato dai Maestri del Lievito Madre, che mette a confronto i migliori pasticceri internazionali nella produzione del miglior panettone artigianale tradizionale.
L’iniziativa, lanciata da Silvia Famà, Editore del magazine Cucine d’Italia, e da Cristina Mascanzoni Kaiser, Presidente di Club Appeal, prevede una raccolta firme rivolta a tutti gli operatori del comparto, alle aziende di panificazione e pasticceria, ai produttori di materie prime, nonché alle imprese dirette e indirette legate al goloso prodotto.
La campagna “Il Panettone è Italiano”, supportata anche dall’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (ICPE).
Commenti recenti