Sara De Bellis

Food&Book: dal 13 al 15 maggio, a Montecatini Terme, il Festival della Cultura Gastronomica tra Rose e Bererosa

La cultura del cibo, il cibo nella cultura. Dal 13 al 15 maggio alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, proclamate patrimonio mondiale dall’Unesco, si terrà l’ottava edizione del Festival Food&Book – “La cultura del cibo, il cibo nella cultura”.

Scrittori, autori, giornalisti, critici, sommelier, produttori, vivaisti, cuochi e chef: un gremito popolo enogastronomico che nei libri racconta il cibo o diffonde a tavola cultura. Ognuno a proprio modo, ma tutti creando contenuti sempre nuovi da sfogliare, mangiare e, per questa speciale edizione, anche da bere.

Presentazioni di libri, Cene con gli Chef, Degustazioni, Laboratori, Banchi di assaggio, davvero numerosi gli eventi in programma, in gran parte gratuiti e destinati ad appassionati, famiglie e bambini. Scopriamoli insieme.

Edizione 2022: Maggio e le Rose, la Cena delle Donne e Bererosa in Toscana 2022

L’edizione 2022 – l’ottava del Festival del Libro e della Cultura Gastronomica, cambia mese e sposta la data da ottobre a maggio, il mese delle rose. Per sottolineare questo riferimento, saranno anche presenti gli organizzatori di “Bererosa”, la più grande degustazione nazionale con centinaia di etichette di vini rosati che, oltre al tradizionale appuntamento di Roma il 7 luglio (save the date), farà tappa TOSCANA a Montecatini Terme nelle giornate del 14 e 15 maggio. Per Approfondire clicca QUI.


Rimanendo in tema Rosé, alle Terme Tettuccio saranno anche presenti i più importanti produttori di rose e vivaisti del distretto pistoiese mentre numerosi chef proporranno alcune specialità con piatti a base di fiori e rose. Nel pomeriggio di venerdì alcuni degli scrittori festeggeranno la nuova libreria Amo i libri di Via Puccini 19 inaugurata in coincidenza del Festival.

Ci sarà anche una cena di gala al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, a quattro mani tutta al femminile con le chef, Silvia Baracchi, del ristorante “Il Falconiere” 1 stella Michelin, di Cortona e Federica Continanza chef del suo Home Restaurant di San Gimignano “Casa Grazia”.

Montecatini Terme

Tanti i motivi per programmare un weekend a Montecatini Terme. Tra le offerte culturali proposte si segnalano le visite guidate alla Montecatini Liberty il sabato e la domenica mattina e la visita gratuita al Moca – Montecatini Contemporary Art, nello stesso palazzo sede del Comune, per ammirare le vetrate di Galileo Chini, una delle più importanti tele di Mirò, “Donna avvolta in un volo di uccelli”, e la mostra “Rilegare l’Infinito”, organizzata in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e il Comune di Macerata, con esposizione di rilegature d’artista e dipinti che interpretano l’Infinito di Giacomo Leopardi.

Il Programma per Grandi e Piccini

Il programma di Food&Book prevede importanti partecipazioni, tra cui segnaliamo gli scrittori Donald Sassoon, Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Raffaele Nigro, Roberta Deiana, Franco Faggiani, Veit Heinichen, il poeta Claudio Damiani, gli chef Renato Bernardi, Stefano Callegaro, Silvia Baracchi, Marcello Leoni, Federica Continanza.

Interverranno anche le chef Alissa Timoshkina e Olia Hercules, una russa e l’altra ucraina, che da Londra hanno lanciato “CookforUkraine”: nel corso dell’incontro inaugurale racconteranno le loro storie fatte di lavoro e di un’amicizia che la guerra invece di incrinare ha rinsaldato e a loro sarà dedicata la cena di gala di Food&Book.

Sia il sabato che la domenica animazioni anche per i più piccoli a cura della Libreria Quattro Zecchini : le visite guidate alla Montecatini liberty, le tradizionali cene con lo scrittore e il Piatto dello Chef.

L’ingresso per partecipare agli incontri in programma nella Sala Portoghesi è gratuito.

Come arrivare

Chi arriva da Roma potrà utilizzare due pullman: uno in partenza venerdì 13 maggio, l’altro sabato 14, con ritorno domenica 15; grazie a convezioni con gli hotel di Montecatini si potrà soggiornare in duplex in hotel 4 stelle a 30 euro a persona.

Il Festival Food&Book è organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile Leggere:tutti (www.leggeretutti.it)

Consulta il programma completo di Food&Book 2022

Dove dormire

Per l’edizione 2022 di Food&Book, grazie alla collaborazione con alcuni alberghi di Montecatini Terme posizionati nei pressi delle Terme Tettuccio e nel centro città, sono state stabilite convenzioni a prezzi particolarmente convenienti(comprensivi di prima colazione). Di seguito i prezzi:

Hotel 3 stelle: 38 euro camera singola, 50 euro camera doppia, 20 euro a persona camera tripla
Hotel 4 stelle: 50 euro camera singola, 60 euro camera doppia
Hotel 4 stelle superior: 90 euro camera singola, 110 euro camera doppia
Hotel 5 stelle superior: 130 euro camera doppia uso singola, 180 euro camera doppia / Maggiori info sul SITO

Dove mangiare

Durante il Festival sono in programma diversi appuntamenti gastronomici:
– a pranzo il Piatto dello Chef (pagamento in loco al Caffè Tettuccio)
– la Cena di Gala e le Cene con lo scrittore (prenotazioni e pagamento online) / Maggiori info sul SITO

Informazioni e Contatti

SITO: Food&Book

AGRA EDITRICE / Via Nomentana 25700161 Roma / Tel. +390644254205

 info@agraeditrice.com

in copertina @photocredits to MICHAEL MORGENSTERN FOR THE CHRONICLE al link