Sara De Bellis

2/3 – La Città della Pizza 2022 e oltre: i Workshop con gli Esperti per orientarsi nel vasto mondo della Pizza

Alla Città della Pizza 2022, il 28 e 29 Maggio al Parco di Tor di Quinto a Roma (Via delle Fornaci 10 – zona Ponte Milvio), saranno oltre 90 le Pizze in degustazione nelle 14 case dedicate ai maestri pizzaioli italiani che presenteranno tutte le tradizioni della pizza: napoletana, all’italiana, romana, contemporanea, fritta, al taglio e senza glutine; supplì e frittatine di pasta firmate dal pastificio Gerardo di Nola incluse.


Oltre alle bontà “di casa” ci saranno anche Workshop, Laboratori, Contest ed Eventi nell’evento che arricchiranno di contenuto l’imponente Manifestazione capitolina dedicata alla parola italiana da mangiare più famosa nel mondo. Di seguito tutte le info sui WORKSHOP dedicati alla PIZZA sui temi di attualità e business.

La pizza è un mondo vasto, sempre più ampio e concorrenziale. Aprire una pizzeria può essere un’idea di business vincente, a condizione che ogni dettaglio venga studiato con cura come scelta della materia prima e del locale, la formazione del personale di banco, forno e sala, la cordialità, lo stile e l’arredo del locale: tutte componenti concorrono alla realizzazione di un’attività di successo oltre alla ricerca della propria identità di pizza e cifra stilistica da sfornare.

Molti gli argomenti sotto i riflettori de La Città della Pizza 2022, il 28 e 29 Maggio al Parco di Tor di Quinto a Roma, a cominciare dai workshop che parleranno di attualità, di business e di avanguardia nel mondo della pizza.

Apriranno le danze sul tema, Pier Daniele Seu (Seu Illuminati) e Alessandro Condurro (Antica Pizzeria Da Michele) con “Le nuove sfide della pizza”, in cui si discute di tutte quelle difficoltà imprenditoriali – dal caro-bollette, alla complessità di reperimento del personale – che rendono complicata la ripartenza.

Nel “Piacere della carne” si parlerà con Marco Manzi (Pizzeria Giotto) e Jacopo Mercuro (180gr) di come la carne è sempre più spesso protagonista sulla pizza e quale è il modo migliore per utilizzarla.

A chiudere i workshop di sabato 28 maggio sarà “Se la pizza la fa lo chef” in cui Michele Leo racconterà come gli chef sempre più spesso portano la pizza in cucina e la inseriscono in menu, ideando anche format che mettono in collegamento forni e fornelli.

Domenica 29 maggio sarà il turno di “Come il cacio sulla pizza” e di come il formaggio – tra provocazione e ricerca – si conferma sempre più un ingrediente fondamentale per la pizza. Se ne parlerà con Ivano Veccia (Qvinto) e Peppe Iaconelli.

Si continuerà con “Pizza Girls” un incontro dedicato alle donne in pizzeria che vedrà la partecipazione di Roberta Esposito (La Contrada), Francesca Calvi (Pizza 360gradi), Nausica Ronca (Nonna Nannina) e Federica Mignacca.

Si chiude con “Dal vino alla pizza: lieviti selezionati vs selvaggi” che racconterà di come la gestione dei lieviti è uno dei temi tipici che seguono il rinascimento della pizza in Italia da 10anni a questa parte, interviene Carlo Di Cristo (Foorn).

COLPO D’OCCHIO – LA CITTÀ DELLA PIZZA ROMA 2022
LOCATION: Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10, Roma.
GIORNI E ORARI DI APERTURA:
Sabato 28 maggio dalle ore 11 alle ore 24
Domenica 29 maggio dalle ore 11 alle ore 22.
Ingresso gratuito.
Per tutte le info www.lacittadellapizza.it