Nasce una special edition dell’AmaRè della Distilleria Petrone, un amaro che celebra i 150 anni del Corpo degli Alpini e potrà essere acquistato dal 9 giugno anche via e-commerce.
La partnership tra Antica distillerie Petrone e il Corpo degli Alpini vuole diffondere il valore dell’unione tra due territori diversi per sapori e tradizioni, per il mare e la montagna, riportando sotto un unico tetto l’eccellenza dei prodotti italiani a qualsiasi latitudine e longitudine.
Amarè è un nobile amaro naturale ottenuto dall’infusione di sole erbe e piante pregiate presenti nel “Real Giardino Inglese” della Reggia di Caserta, il prezioso giardino settecentesco voluto dalla Regina Maria Carolina.
Per chi fosse digiuno, gli Alpini sono truppe altamente specializzate dell’Esercito Italiano. Costituito il 15 ottobre 1872, sono anche il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera.
In omaggio allo storico valore del Corpo degli Alpini, che nel 2022 celebra il 150° anniversario di vita l’azienda liquoristica casertana, Antica Distilleria Petrone (di cui Vi abbiamo già palato qui) ha creato una special edition del suo rinomato AmaRè, il liquore ottenuto dall’infusione di erbe ed essenze pregiate presenti nel settecentesco “Real Giardino Inglese” della Reggia di Caserta.
Di colore ambra scuro con riflessi dorati. Al naso austero, verticale, severo ma bilanciato grazie all’aggiunta di zucchero di canna. Al gusto morbido, scorrevole con sentori selvatici e percettibilmente agrumati ed in chiusura leggermente amaricante.
Sarà un’etichetta disegnata ad hoc per lo speciale anniversario delle Penne Nere a rivestire la bottiglia dell’AmaRè degli Alpini che custodisce l’elisir naturale ottenuto concanfora, citronella, arancia amara, camelia, cicoria, finocchietto, bacche di mirto, ulivo, bergamotto e limoni.
Dal 1858 i valori della nostra azienda sono immutati, valori della tradizione, del territorio e dell’innovazione, per questo motivo ci sentiamo affini al “Corpo degli Alpini” un’istituzione che non ha mai tradito i suoi valori e che fa del legame con il territorio, come noi, una sua caratteristica fondamentale.
Poiché il Corpo degli Alpini è nato a Napoli il 15 ottobre 1872 con la firma del Regio Decreto che sancì la nascita delle prime Compagnie alpine, da campano ho sentito forte l’orgoglio di dedicare il nostro liquore di punta ad un anniversario così importante, ha dichiarato Andrea Petrone, manager della Distilleria Petrone.
Perfetto digestivo a fine pasto, liscio o con ghiaccio, va servito preferibilmente ghiacciato con una scorzetta di limone o di arancia. MA AmaRè si presta a diverse possibilità, la sua natura di amaro officinale dà al bartender e al mixologist varie interpretazioni del prodotto. Ottimo allungato con acqua tonica durante il periodo estivo, eccezionale come cocktail accompagnato da un Gin.
L’AmaRè degli Alpini, nato grazie a un accordo stipulato tra l’azienda casertana e Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa, che si occupa della valorizzazione e della gestione economica dei brand delle Forze Armate, potrà essere acquistato da oggi 9 giugno sia sull’e-commerce dell’Antica Distilleria Petrone (www.distilleriapetrone.it) sia sulla pagina del sito dedicato all’anniversario dei 150 anni del Corpo degli Alpini (https://alpini150.it/petrone/).
Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardini, 49
Mondragone (CE)
Tel. 0823 978047
Commenti recenti