Sara De Bellis

Niko Romito apre a Roma il settimo Ristorante per Bulgari Hotels & Resorts

Con vista sul Mausoleo di Augusto, Il Ristorante – Niko Romito del Bulgari Hotel Roma porterà in tavola un menu di iconica cucina italiana contemporanea, creato in esclusiva dallo chef per i Bulgari Hotels & Resorts, animato dalla filosofia di ricerca che unisce e permea tutti i suoi progetti.

Dalla sua posizione panoramica, Il Bulgari Hotel Roma ospiterà cinque offerte gastronomiche diverse, tutte a cura dello chef di fama mondiale Niko Romito, tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale – Casadonna in Abruzzo, generatore di progetti da mangiare uniti dalla stessa filosofia di ricerca e studio della materia, nonchè alla ferma guida di un progetto di esperienze culinarie per i Bulgari Hotels & Resorts dal 2017.

Per la panoramica e possente bellezza capitolina, preceduta da un’atmosfera accogliente e raffinata al contempo tra pareti in legno di mogano e opere d’arte Bulgari, il Ristorante – Niko Romito ha sviluppato un menu sul concetto di cucina italiana contemporanea. Le ricette più iconiche della tradizione italiana sono state reinventate per enfatizzarne la natura essenziale, purezza e leggerezza, per poi essere affidate alle mani sapienti e al talento di Emilio Di Cristo, già sous Chef del Bulgari Resort Dubai. Nell’attesa di scendere nel dettaglio della sua cucina riportiamo una dichiarazione a caldo dello Chef.

Ci siamo, apre il nuovo Bulgari Hotel Roma in Piazza Augusto Imperatore. Un progetto grandioso, di cui sono emozionato e orgoglioso di far parte. Questo è il settimo Il Ristorante – Niko Romito nel mondo: insieme a Bulgari stiamo percorrendo un cammino appassionante per definire una nuova cucina italiana, radicata nella tradizione ma estremamente contemporanea.

Da ogni città, ho imparato molto, in uno scambio continuo, un’evoluzione costante. Sono impaziente di vedere quale sarà la risposta di Roma, a cui sono particolarmente legato. È una grande emozione anche vedere il team che cresce insieme a me, che crede nel progetto e condivide questa visione di cucina.

Niko Romito

LO CHEF NIKO ROMITO

La rivoluzionaria idea di cucina alla base de Il Ristorante – Niko Romito di Dubai, Pechino, Shanghai, Milano e Parigi porta la firma dello Chef Niko Romito, che ha prestato il suo talento e la sua arte all’universo di Bulgari Hotels & Resorts. Originario dell’Abruzzo, regione nel cuore della nostra Penisola, ha saputo coniugare la fedeltà alle sue radici con la volontà di reinterpretare i sapori italiani, riscrivendo la tradizione in una sintesi di semplicità e audacia. Già prima di collaborare con Bulgari Hotels & Resorts, il suo ristorante Reale ha ottenuto 3 stelle Michelin per i suoi piatti straordinari. Lo Chef Niko, noto per la sua meticolosità unita alla perfetta padronanza della cultura gastronomica italiana, ha sviluppato questo concept ambizioso appositamente per Bulgari Hotels & Resorts, così da dare vita a un nuovo “codice” della cucina italiana che punta sugli ingredienti e sulle caratteristiche essenziali alla base della cultura, dell’eleganza e della vivacità del Made in Italy. Lo Chef ha ideato personalmente i menù e formato uno ad uno tutti gli Chef alla guida delle location Il Ristorante – Niko Romito presenti nel mondo. Ancora oggi supervisiona le cucine dei vari ristoranti, garantendone l’impeccabilità e facendo dono dei suoi consigli e della sua preziosa consulenza.