Sara De Bellis

#ipiaceridellacarne | B come BBQ – parte prima


Cosa significa BBQ? Esistono differenze con la parola “barbecue”? Qual è il suo significato? Quali sono le origini di questo irresistibile metodo di cottura? Come è nato questo termine gergale? E perché ci sono due modi per scrivere la parola nella sua forma completa? Preparatevi a scoprire tutto sul barbecue e ad avere una scorta di argomenti sempre pronti sul tema da mettere in griglia!

Prima di tutto “BBQ” non è un acronimo – ovvero una sigla formata con le iniziali di altre parole – così come si legge sulla maggior parte dei siti. Bensì, è un’abbreviazione della parola “barbecue”. Detto questo, nessuno sa con esattezza chi abbia inventato il barbecue. Umile e magistrale metodo di cottura così antico che probabilmente esiste da quando i primi umani scoprirono di cucinare con il fuoco. Quindi, se c’è una cosa della quale dovremmo essere grati ai nostri antenati, è che non hanno ascoltato i buoni consigli sul giocare con le fiamme.

Ma come è stata coniatala la parola BBQ?

Ebbene, esistono diverse teorie sulle origini di questa così famosa abbreviazione. Secondo la prima, BBQ trarrebbe le sue origini da un bar del XIX secolo responsabile, attraverso il potere di sintesi del suo proprietario, di aver coniato il termine “Bar Beer Cue Pig” per esprimere in modo conciso ai potenziali clienti cosa aspettarsi da menu. Molto presto altri Bar copiarono questa pubblicità e la parola si strasformò facilmente nell’abbreviazione che conosciamo e, così tanto e in tanti, amiamo.

Un’altra teoria ipotizza che un allevatore abbia usato un marchio con le iniziali “BQ” mentre arrostiva interi lati di un manzo. Secondo la storia, lì si è stabilita la prima connessione tra il marchio e il metodo di cottura, dando origine al “barbecue”. Ciò che è generalmente inteso è che puoi far risalire il primo utilizzo dell’abbreviazione agli anni ’30. Tuttavia, se desideri un’esplorazione approfondita delle origini dell’abbreviazione, dai un’occhiata a questo articolo di Texas Monthly.

Quale è corretto: barbecue o barbeque?

"Barbecue" è l'ortografia corretta, "Barbeque", quella più popolare. Infatti, la lingua inglese descrive un barbecue come la cottura indiretta del cibo su un fuoco aperto. Tuttavia, "barbeque" con quella "Q" accattivante e forse per il legame con la "storia francese", è stato un termine così ampiamente utilizzato dalle aziende, per le campagne di marketing e branding relative, da indurre le persone a pensare che Barbeque che fosse l'ortografia corretta. 
Ma non lo è.
Ma da dove proviene "barbecue"?

Esistono così tante teorie sull'origine della parola "barbecue" quanti sono i cibi che si possono grigliare. Una teoria afferma che ha origine dalla parola spagnola "barbacoa". A tale riguardo, l'esploratore spagnolo Gonzalo Fernández De Oviedo y Valdés ottiene il merito di primo utilizzo per la parola. Apparve per la prima volta nel suo diario, pubblicato nel Diccionario de la Lengua Española (2a edizione) della Real Academia Española nel 1526.

Ancora un'altra teoria suggerisce che la parola abbia origini francesi. Data la vicinanza nell'ortografia di "barbecue" alla parola francese "Barbe a Queue", questa teoria sembra plausibile. Per inciso, "Barbe a Queue" significa "dalla barba alla coda". Prendilo come vuoi.

Tuttavia, la teoria più ampiamente accettata è la teoria "barbacoa". "Barbacoa" è una parola usata da una tribù di indiani caraibici. i Taíno, furono infatti tra le prime popolazioni amerindia a popolare i Caraibi - molti storici ritengono che la scomparsa di questo popolo sia avvenuta a causa del genocidio commesso dagli europei durante la loro conquista e delle malattie infettive arrivate con i colonizzatori. Detto questo, quando gli esploratori spagnoli trovarono il Taino che cuoceva la carne sul fuoco, si riferirono alla carne cotta come "barbacoa".

È generalmente accettato che la parola "barbecue" faccia risalire la sua rovente storia ai Caraibi. Tuttavia, oggi, la pratica del barbecue è radicata nella cultura americana. In effetti, gli stati meridionali della Carolina del Nord, della Carolina del Sud, di Memphis e del Kansas sono accreditati dell'evoluzione del metodo di cottura in quel paese. 

Perché? Nella storia americana, il barbecue può essere fatto risalire all'epoca coloniale. Quando la migrazione degli schiavisti europei portò gli africani negli Stati Uniti, carne di maiale e bovini erano la principale fonte di carne all'epoca. Tuttavia, i tagli di carne più poveri dovevano essere cotti lentamente e quindi erano riservati alle persone schiavizzate ea basso reddito.

In quanto tale, nei primi giorni del paese, il barbecue era una fonte di cibo poco costosa legata alla tratta degli schiavi. Inoltre, quando gli schiavisti portarono i popoli africani nel Nuovo Mondo, questi schiavi importarono le loro pratiche di condimento alimentare. (Ne parleremo di più nella sezione dedicata alla storia della "salsa barbecue").
Cos'è il barbecue in cucina?

Quindi, sappiamo cosa significa BBQ, ma cosa comporta esattamente? Un barbecue comporta la cottura di cibi a fuoco aperto a basse temperature per lunghi periodi. Quando diciamo "cibo", di solito vengono in mente carne, pesce e pollame, anche se non è raro che vengano grigliate anche le verdure.

Occasionalmente, le persone usano anche il termine per riferirsi all'apparato utilizzato per cucinare il cibo. In questo caso, il barbecue può riferirsi all'uso di gas, carboni ardenti, carbone di legna, legna da ardere o altre forme di calore.

Comunemente, il barbecue viene utilizzato in modo intercambiabile con altri metodi di cottura all'aperto come la griglia. Tuttavia, è un mestiere culinario diverso che fa molto affidamento su legno e fumo. Esamineremo ogni tipo di cucina all'aperto nei prossimi articoli della rubrica per vedere come e in cosa differiscono.

Nelle prossima Rubrica: Qual è la differenza tra una grigliata e un barbecue? Quali sono i cibi più adatti alla griglia? Il cibo alla brace è salutare?