Sara De Bellis

Campagna, Eleganza e Buona Tavola: 3 mete CountryChic per un Ferragosto fuori e dentro Roma

Se siete a Roma, se il Ferragosto significa per voi convivialità, divertimento e sapore d’estate ma ancora non Vi siete organizzati, Vi consigliamo 1 meta di città e 2 fuori porta per assicuravi un Ferragosto nel segno di Campagna, Eleganza e Buona tavola in modalità prêt-à-manger o accomodati in luoghi bucolici con menu pensati da hoc, sono: Aventina Carne e Bottega, Hosteria Amedeo e Agriturismo Seguire le Botti di Cantina Sant’Andrea.

Siete ancora indecisi su cosa fare a Ferragosto? Tranquilli, è tutto normale. Fate semplicemente parte di quel 44% di italiani che, secondo un’ indagine condotta dalla Community di viaggi WeRoad, sceglierà la propria meta solo all’ultimo momento. Anzi, travolti come siamo dai gironi lavorativi ogni anno di più, capita sempre frequentemente di arrivare in prossimità del 15 agosto e di non aver aconra deciso dove trascorrere la propria giornata di meritato relax. Noi di MangiaeBevi Vi suggeriamo 3 mete Country Chic nel segno dello stile che coniuga Campagna, Eleganza e irrinuciabile Buona tavola.

Aventina e le “Spese di Ferragosto” per PicNic e oltre – Roma

Meta rivolta a quanti trascorrerarno il 15 agosto in città, ma non vuole passare la giornata ai fornelli, ma anzi troavre un parco e organizzare Aventina Carne & Bottega è il posto giusto per dare una svolta di gusto alla tavola del giorno più simbolico dell’estate.

Tra le eccellenze del banco e quelle degli scaffali l’idea della Spesa di Ferragosto è quella di comporre un “cesto” con i migliori prodotti selezionati per l’occasione e scegliere tra le tante ricette ready to go. Le alternative d’acquisto saranno due, entrambe con la possibilità di abbinamento di una bottiglia dell’ampia cantina di Aventina che conta circa 400 etichette.

L’opzione “base” prevede: Taralli Danieli, Chiodini, Peperoni alla crudaiola I Contadini, Carciofi alla cafona Agnoni, Caciocchiato, Prosciutto di Nero dei Nebrodi e cantucci Lunardi (70,15 euro).

Quella “special” prevede in aggiunta Provolone del Monaco dal banco perfetto per una pasta alla Nerano, Filetti di tonno rosso Testa, che in estate non dovrebbero mai mancare, la Giardiniera Luciana, le olive di Cerignola e il prosciutto Joselito Gran Reserva buonissimo da solo o declinabile nel delizioso Pan y tomate (115,00 euro).

Ricordiamo a tutti gli interessati che sarà possibile acquistare i “Cesti di Ferragosto” da Aventina Carne&Bottega fino a sabato 12 agosto.

Aventina Carne e Bottega

Viale della Piramide Cestia, 9

Per inormazioni e prenotazioni Tel: 06 66594 151
E-mailinfo@aventinaroma.com

Hosteria Amedeo – Monte Porzio Catone (RM)

Nata all’alba degli anni ’60 come meta per ristorarsi a disposizione di nuovi o affezionati avventori che potevano portare con sé i loro cibi da consumare mentre Nonno Amedeo metteva in tavola il vino prodotto da lui, Hosteria da Amedeo con il passare degli anni si affranca dalla dimensione di fraschetta divenendo un rifugio sicuro per chi è ancora in cerca dei sapori di una volta.

Trippa alla romana, Coda alla vaccianara, Coratella, Fettuccine ai funghi porcini, Fegatelli di maiale e cacciagione, sono ancora i must dell’Hosteria che però ha aggiornato la sua proposta grazie ad un team di sala e cucina che da una parte continua a valorizzare la tradizione, dall’altra innova, seleziona materie prime e crea nuovi spazi per la conivialità.

Esattamente come il nuovo dehor allestito con gusto e immaginato per eventi privati, occasioni speciali e che ospiterà un ricco quanto bucolico “Pranzo di Ferragosto” che annovera piatti come Polpetta di pollo e peperoni; Ravioli di zucchine e ricotta con pomodorini confit; mousse di pesche con mandorle e gelatina al vino. A proposito, il Vino non sarà di nonno Amedeo, ma quello della Cantina Le Quinte Trecciole.

Per proseguire la giornata nelle bellezze del Monte Tuscolo, Villa Mondragone, una delle ville nobiliari tuscolane meglio conservate; l’Osservatorio Astronomico, importante struttura scientifica progettata nel 1939; e Villa Parisi, visitabile solo su appuntamento.

Hosteria Amedeo
via Monte Compatri, 31,
Monte Porzio Catone (RM)
Per informazioni e prenotazioni Tel: 06 9434 1163


 
Il Ferragosto di Cantina Sant’ Andrea e Agriturismo Seguire le Botti – Terracina (LT)

Uno degli itinerari più ambiti dell’estate, perfetto per una vacanza o per una veloce fuga dalla città, è definito da una forma specifica: quella del profilo della Maga Circe. Parliamo infatti dell’iconico promontorio del Circeo, tratto di coste tra i più ricchi e amati, con i suoi parchi naturali, le scogliere mozzafiato, le grotte dal fascino antico, i oanoramici borghi a picco sulla costa di questa fortunata lingua di terra che parte da Sabaudia, passa per Terracina, e comprende i comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga.

Una territorio carico di “malìa”, carico di miti e leggende, e che prende il nome di Riviera di Ulisse dall’eroe omerico Odisseo, che trovò rifugio in questi territori. Per un viaggio che sia anche sensoriale dedicato agli amanti del buon cibo, vino e atmosfera, l’imperativo è “Seguire le Botti“, che è da sempre è l’inidicazione per scovare Cantina Sant’Andrea e che da qualche tempo è il nome dell’agriturismo con ristorante gourmand al suo interno che propone per Ferragosto una significativa esperienza.

Il menù è stato pensato per i giorni 14, 15 e 16 agosto e vuole sublimare i più caratteristici sapori della tradizione italiana con il tocchi di eleganza pontina ad opera dello chef Pasquale Minciguerra. Il risultato è un menù degustazione in 5 portate: si inizia con il Baccalà all’olio, insalatina di verdure estive, aspretto di pomodoro e olive di Gaeta, esaltazione delle ricchezze territoriali, passando per gli Agnolotti di pane e pomodoro, salsa al provolone Recco e polvere di pesto, per deliziare il palato con un piatto familiare e festoso, terminando con il dolce di Andrea Amato, una Crostatina al limone, albicocca e passito. A corollario i vini della Cantina da abbinare ai piatti e sorseggiare nell’atmosfera quieta e raffinata del giardino, con le sue piante secolari ed esotiche, le oche e i vigneti che guardano verso il mare.  

Cantina Sant’Andrea Indirizzo: Strada del Renibbio, 1720 Borgo Vodice Terracina (LT)
Telefono: +(39)-0773.755028 – 0773.757050