Sara De Bellis

Vino e Vela: Tasca D’Almerita e la Regata Palermo-Montecarlo 2023

Anche quest’anno il legame della famiglia Tasca d’Almerita con il Mediterraneo si consolida durante la diciottesima edizione della Regata Palermo – Montecarlo che partirà dal Golfo di Mondello il 22 agosto.

Sarà che le barche a vela da regata sono costruite dello stesso materiale delle piccole botti, sarà che racchiudono entrambi sogni e fascino da assaporare, sarà che legno e materia liquida parlano una lingua antica, ma spesso le grandi Cantine mediterranee hanno uno stretto rapporto con la il mare e le regate.

Il mare è ciò che mi circonda. Mi guidano il suo odore, il soffiare del vento, lo sbattere delle vele.
(Raul Pietrobon)

Collina, Vulcano, Terra, Mare e Vento. La storia in Sicilia della famiglia Tasca d’Almerita è scritta nella terra di questa isola prodigiosa, che custodisce e tramanda da otto generazioni, sempre con il profondo rispetto che si deve alla tradizione e lo sguardo sempre rivolto al futuro.

In questa prospettiva, la regata “Palermo – Motecarlo” è motivo di celebrazione della passione per la vela del conte Giuseppe Tasca d’Almerita, fondatore nel 1933 del Circolo della Vela Sicilia e del quale fu eletto presidente nel 1982. 

Un Circolo che vanta un pedigree di tutto rispetto, tra quelli nautici del Mediterraneo, essendo anche la location della sfida di Luna Rossa 2021 e della prossima edizione 2024 della America’s Cup.   

A lui è dedicato il trofeo assegnato ogni anno all’imbarcazione prima classificata in tempo reale poichè questa rinomata e solida competizione è motivata, oggi più che mai, dalla forte convinzione che Tasca d’Almerita si impegna a custodire: la difesa del patrimonio naturale e culturale della indissolubilmente unito al prezioso mare che nutre e circonda.

“Il nostro coinvolgimento in questo evento, stimolato da una passione familiare, rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere la tutela del Mediterraneo, la nostra culla comune. Proviamo a navigare e a vivere il mare con rispetto e consapevolezza, ma anche a condurre un’analisi comparata e multidisciplinare per avere una visione globale di quelle che sono le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici sul Mar Mediterraneo.”

Alberto Tasca

La Regata d’Altura partità dallo spettacolare Golfo di Mondello per unire le due sponde del Mediterraneo sino alla Baia del Principato di Monaco il 22 Agosto 2023.

Le Vendemmia 2023 e la scoperta del continente Sicilia

La vendemmia, da poco alle spalle sull’isola di Mozia nella Tenuta Whitaker, è un momento intenso e faticoso dal punto di vista logistico: le uve, raccolte a mano durante le prime ore del giorno, vengono poi trasferite velocemente sulla terraferma con delle piccole imbarcazioni a fondo piatto. Una volta attraversato lo Stagnone di Marsala e raggiunta la costa, ad attenderle c’è un camion refrigerato diretto alla Tenuta Regaleali per la vinificazione.

In questo scenario così affascinante e ricco di storia nasce il Grillo di Mozia. Un vino che assume il carattere dell’isola: dal mare, alle vigne ad alberello, passando per gli scavi archeologici che raccontano la fiorente storia dei Fenici in Sicilia.

Nel frattempo, presso la Tenuta Regaleali, nella “Piana Case Vecchie”, dove negli anni ’80 Lucio Tasca introdusse il Pinot Nero, sono stati raccolti i primi grappoli: è da qui che nasce l’Almerita Rosé, il nostro spumante brut rosato, metodo classico.

Tasca d’Almerita e la Benefit Corporation

Da qualche mese Tasca d’Almerita è diventata un’azienda Benefit Corporation, entrando così a far parte della rinomata rete internazionale che promuove uno sviluppo di tipo inclusivo, rigenerativo ed equo; valori cardine nella nostra esperienza di vitivinicoltura in Sicilia.

Siamo orgogliosi che il nostro impegno per una viticoltura responsabile e la nostra attenzione al territorio e alla comunità locale siano stati riconosciuti da B Lab, ente internazionale dagli standard elevati. Quest’importante traguardo è un passo fondamentale nel nostro percorso di continuo miglioramento. Nelle prossime settimane scopriremo insieme a voi che cosa significa per Tasca d’Almerita essere un’azienda B Corp certificata.

Seguiteci in questa avventura, mentre esploriamo la diversità delle pratiche sostenibili e come continuare a promuoverle e diffonderle nella quotidianità aziendale e nel nostro territorio.

Immagine di Copertina al LINK – Autore e Photocredits: BENEDETTO TARANTINO