Locarno, Hassler, Rome Cavalieri, Grand Hotel Flora, Sofitel Rome Villa Borghese, Jacopa, Il Marchese, Madeleine, Sapore di Mare, Moma e Clementina. Tradizione italiana, gusto francese, respiro internazionale per la conclusiva tavola delle feste da onorare e condividere con amici o parenti. Scopriamo dove trascorre un’epifania romana con i fiocchi.
“L’Epifania tutte le feste si porta via”. Infatti oltre ad essere l’ultimo appuntamento del calendario festivo invernale è anche, come molti sanno, la ricorrenza di Roma per eccellenza e porta in sé una lunga tradizione popolare che risale al culto dell’Antica Roma precristiana e pagana che vedeva nel manifestarsi (Epifania’ o ‘Manifestazione’, poi successivamente divenuta ‘Bifanìa’ e ‘Befanìa’) della dea della caccia, delle coltivazioni e dei cicli lunari -Diana- il simbolo di una buona ripresa del raccolto con l’inizio dell’anno. Nell’800 si assiste poi ad una ripresa del culto legato a questa festività che staccandosi dal paganesimo si incentra ora su quel rito detto del “Pupo dell’Ara Coeli”, o bambinello, che proprio durante la giornata del 6 gennaio veniva portato nel presepe della basilica che sorge sul colle del Campidoglio.
Il simbolo dell’anno passato
Un’altra tradizione della Befana è quella di considerare la vecchietta che “arriva di notte con le scarpe tutte rotte” sulla sua scopa come un simbolo dell’anno appena concluso. Una sorta di chiusura del vecchio che apre al nuovo, un rito di passaggio importante non solo per la cristianità.
La storia della Befana e dei Re Magi
Un’altra storia sulla Befana si interseca con la tradizione cristiana e lega la figura dei tre Magi a quella della vecchina dispensatrice di doni. Si dice infatti che Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, andando verso Betlemme, incontrarono una vecchina e le chiesero la strada. Avuta la risposta, le dissero di unirsi a loro, ma la vecchietta rifiutò. Pentitasi della sua scelta, la vecchietta riempi un sacco di dolci e si mise a bussare porta a porta, sperando di ritrovare i Magi e distribuendo dolci ai bambini che aprivano la porta, sperando di incontrare Gesù Bambino.
Qualunque sia la vostra credenza, per festeggiare il 6 gennaio ristoranti e hotel capitolini propongono dolci, piatti e menu a tema per brindare a questa celebre ricorrenza, mentre a Piazza Navona torna la Festa della Befana che accompagnerà romani e turisti, grandi e piccini, tutto il giorno con tanti eventi speciali.
Hotel Locarno
Hotel Locarno, un elegante indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody Brunch pensato dello chef Domenico Smargiassi in combo con i cocktail del bartender Nicholas Pinna. L’originale formula del weekend Vi attende anche il 6 gennaio con eleganti coccole nella bellezza a 5 stelle a pochi (strategici) passi da Piazza del Popolo. L’Hotel Locarno, luogo di bellezza e cultura, istituzione d’ospitalità capitolina con alle spalle quasi cento anni di storia che ha incantato artisti di ogni epoca, con il suo stile unico e originale, è al contempo caloroso e familiare. Una linea fortemente voluta e perseguita dalla proprietaria Caterina Valente, che ha declinato ogni aspetto dell’albergo secondo la filosofia della grande accoglienza. Nel fine settimana l’offerta è ancora più ricca e variegata, e si caratterizza per la sua doppia natura: da una parte una proposta internazionale, dall’altra i classici della tradizione italiana che va dalle Eggs Benedict (anche in una versione Deluxe, con tartufo e salsa al parmigiano), alle Uova alla Fiorentina e al Tegamino, dal Maritozzo ripieno di Scrambled Eggs con pancetta e funghi agli Hamburger (anche vegani), Fish and Chips, Cordon Bleu (preparato seguendo la tradizione francese); dal Carciofo fritto alle Pappardelle al ragù “come una volta” o Amatriciana, dall’Agnello panato, al Tiramisù. Ad accompagnare questa ricca offerta la collezione di Bloody Mary che comprende il classico Bloody Mary, il Red snapper (preparato con il gin), l'”One Bloody at time“, e una terza proposta che varia ogni settimana. Chissà quale sarà quello della Befana. Meglio prenotare QUI. Hotel Locarno Via della Penna 22 tel. 06 3610 841 www.hotellocarno.com
Hotel Hassler
Passeggiare tra le vie del centro di Roma è una delle consuetudini dell’Epifania dei romani. Per questo 2024 l’Hotel Hassler, icona di raffinatezza ed eleganza, è il luogo ideale per chi, nel cuore di Roma, è alla ricerca di un pranzo gustoso ma leggero in un’atmosfera confortevole e ricca di charme. Tra sontuosi velluti, poltrone, stucchi e decorazioni sfarzose, Salone Eva, situato al piano terra dell’iconico Hotel, accoglierà i propri ospiti nel suo salotto per trascorrere una giornata di festa che profuma di famiglia con i piatti realizzati dall’Executive Chef Marcello Romano. Tra questi la Crema di patate e funghi con camembert e crostini al rosmarino e il Filetto di salmone arrostito, glassato agli agrumi con indivia e spinaci. Il tocco di dolcezza sarà poi riservato alla delicata mano di Martina Emili, abile e talentuosa pastry chef autrice dello straordinario dessert “Foliage” con pralinato alle nocciole e mandarino. Piazza della Trinità dei Monti, 6, 00187 Roma RM – www.hotelhasslerroma.com
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Volge al termine un anno importante per il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel Inaugurato nel 1963, l’hotel icona dell’ospitalità di lusso ha compiuto il suo 60° anniversario e si accinge a chiudere le feste del momento più magico dell’anno ed aprirsi alle novità del 2024. Nella generosa atmosfera, ricce di gioia e di sorprese, tra le prelibatezze, sapori dolci e salati tipicamente italiani, il tripudio di bontà è affidato al Brunch della Befana del Ristorante Uliveto sabato 6 gennaio pensato da Fabio Boschero e della sua brigata, accompagnati dai dolci tradizionali e dai dessert di Dario Nuti, musica dal vivo e con il consueto intrattenimento per bambini che fanno di ogni brunch del Rome Cavalieri un evento conviviale e raffinato in una location unica con un’ampia panoramica su Roma. Per Info www.romecavalieri.com
Flora Restaurant e Flora RoofTop Terrace
Tra le bellezze senza tempo di Roma, nell’elegante via Veneto, il Rome Marriott Grand Hotel Flora si preapara ad accogliere i propri ospiti per le festività invernali tra storia, lusso raffinato e buona tavola.
Dopo il Natale e il Capodanno i festeggiamenti continueranno anche nel giorno dell’Epifania con un pranzo straordinario con vista sulla Città Eterna. Il 6 gennaio si potrà trascorrere piacevoli ore a tavola nelle sale esclusive del Flora Restaurant con i piatti a base di pesce realizzati dello chef Massimo Piccolo e dalla sua brigata. Per cominciare, imperdibile il Polpo rosticciato su crema di cavolfiore, lime e pomodori confit, Paccheri allo scorfano serviti con tarallo napoletano sbriciolato e pesto agli agrumi, e la dolce chiusura, per tutti quelli che quest’anno sono stati buoni, con la Delizia al limone Sorrentina, un tuffo nei profumi e nei sapori del mare della Costiera.
Info utili:
Rome Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191, 00187 Roma RM, 06 4899 2642 – www.florarestaurant.it
Sofitel Rome Villa Borghese
Una giornata da “re” in occasione dell’Epifania: rooftop con vista su Roma, scenografia naturale con la cupola di San Pietro sullo sfondo, stile, design e gusto che celebrano il connubio tra Italia e Francia per il brunch del Sofitel Rome Villa Borghese, in centro città, che chiude il periodo festivo.
Sabato 6 gennaio è dedicato alla famiglia con una proposta gastronomica creata dallo chef Giuseppe D’Alessio, per godere di una pausa di gusto in un luogo magico come Settimo Roman Cuisine & Terrace: in onore dei Re Magi doni per i bambini e la tradizionale Gallette de Rois per tutti, il tradizionale dolce francese, che decreta re della giornata chi trova la sorpresa al suo interno.
Per il brunch lo chef intavola pani lievitati, focacce e croissant salati, pizze farcite, salumi e formaggi, varietà di insalate, carpaccio di manzo, insalata di polpo, uova, fritti romani e non solo, con un angolo dedicato ai dolci, dalla Gallette du Roi alla crostata di ricotta e visciole, dai cornetti ai waffle, dai french toast ai pancake (per informazioni e prenotazioni 06.478021 booking.settimo@sofitel.com – costo €75 a persona esclusi vini e menù à la carte disponibile per i bambini).
Sofitel Rome Villa Borghese, Via Lombardia 47, 00187 Roma
Il Marchese
All’insegna della tradizione gastronomica capitolina sarà invece il pranzo dell’Epifania per chi sceglierà di trascorrerlo nelle incantevoli sale de Il Marchese in via di Ripetta. Per l’occasione, lo chef Daniele Roppo ha pensato a dei piatti special da proporre come il Crostone bufala affumicata e puntarelle alla romana, le Fettuccine con ragù di anatra al coltello, fichi secchi, crumble rosmarino arancia e sale maldon e crunch di pecorino e il Rollè di faraona ripieno di pomodori secchi e castagne su vellutata di zucca e polvere di liquirizia. In serata si potrà brindare come sempre con i cocktail della drink list originale del bar manager Fabrizio Valeriani, in grado di giocare con le amarezze e le dolcezze dei più di 500 amari presenti nell’amaro bar. Via di Ripetta 162, Roma – 06 9021 8872 – www.ilmarcheseroma.it
Sapore di Mare
Nel magico contesto di Piazza Navona, tra immense opere architettoniche e bancarelle colme di leccornie, il ristorante Sapore di Mare, con le sue finestre su questo tradizionale spettacolo natalizio, offre un’esperienza gastronomica che unisce la tradizione partenopea alla raffinatezza della cucina di pesce. Tra i piatti proposti, antipasti che sfoggiano la freschezza nei crudi e la grande tecnica delle frollature come la Mozzarella ripiena con tartare di tonno, capperi di Pantelleria, pomodoro di Sorrento, sale maldon e basilico, ma anche primi piatti che catturano l’anima della tradizione come le Linguine allo scoglio 3.0, e secondi che esaltano la bontà del pescato locale. Tutto preparato con maestria per portare in tavola il gusto autentico del mare in un connubio di eleganza e leggerezza. Via della Posta Vecchia, 4, 00186 Roma RM – Tel. 06 8639 8801 – www.saporedimareroma.com
Madeleine
Le tradizioni d’Oltralpe costituiscono un modo originale per celebrare l’Epifania nel bistrot di ispirazione parigina Medeleine, a Prati. Protagonista della giornata del 6 gennaio, presso il ristorante di Giancarlo Battafarano e Daniele Quattrini, è la Galette des Rois, la celebre “Torta dei Re”. Già in voga alla corte di Carlo Magno, nonché uno dei dolci più attesi delle festività bretoni, la speciale torta viene realizzata con due strati di croccante pasta sfoglia caramellati, contenenti una gustosa crema frangipane di mandorle, profumata alla vaniglia e al limone. Amatissima da grandi e piccoli, la Galette des Rois mette subito allegria in tavola grazie a la “fève”, letteralmente “fava secca”, elemento nascosto al suo interno, che ha il potere di rendere “re della giornata” il fortunato che lo troverà nella sua fetta. Il goloso dolce si potrà ordinare da asporto, oppure a completamento di un pranzo o una cena in onore della giornata della Befana. Via Monte Santo, 64, 00195 Roma. Tel: 06 372 8537; www.madeleineroma.com
Jacopa
Trastevere. Siamo in via Jacopa de’ Settesoli, 7, qui dove Vi attende il Ristorante Jacopa e la sua cucina sempre pensata nel dettaglio da Daniele Frontoni e dall’affiatato team. Per il pranzo del 6 gennaio hanno pensato a due menù, uno di carne e uno vegetariano (entrambi a €48, bevande escluse). Potrete indicare le vostre preferenze prenotando qui: https://jacopa.superbexperience.com/ La sera Vi attende l’aperitivo e cena con menù a la carte. Via Jacopa de’ Settesoli, 7 Roma – Trastevere 06 580 9075 www.jacopa.it
Aventina
Per un’Epifania di sostanza e di qualità la calza della befana di Aventina si fa ricca di dolcezze della bottega e del banco del pane, selezionate appositamente per l’occasione. A deliziare i molti golosi buongustai ci pensano dunque i biscotti Lunardi arancia e cioccolato, i tartufini di Guido Castagna alla gianduia o croccanti, le crostatine di visciole del panificio Le bontà del fornaio di Genzano (RM), le confetture dell’Az. Agricola Si.Gi. ai gusti ribes rosso/uva spina/giuggiole, le mandorle pralinate di Donna Francesca e in fine il tipico dolce delle feste da tradizione romana, il Pangiallo ricco di frutta secca sempre del Panificio Le bontà del fornaio. Per brindare, inoltre, il 6 gennaio si propone nella calza di Aventina anche la prestigiosa bottiglia di passito siciliano di zibibbo, Firriato l’Ecrù. Aventina sarà aperta regolarmente sia a pranzo che a cena con menù alla carta, con orario continuato per la bottega. Via della Piramide Cestia 9, Roma – Tel 06 6659 4151 – www.aventinaroma.com
Moma – 1 Stella Michelin
Un ultimo dono prezioso è senza dubbio una romantica cena al ristorante Moma. Cura per i dettagli, atmosfera elegante ma allo stesso tempo giovane e dinamica, una carta vini intrigante e di ricerca sono il corollario di una serata all’insegna della cucina accogliente e sofisticata dello chef Andrea Pasqualucci. La straordinaria carta del Moma presenta una carrellata di creazioni in cui l’alternanza cromatica degli elementi, l’estetica dei particolari e la tecnica culinaria sono gli strumenti al servizio del sapore e della cura per l’ospite che rendono questa esperienza unica. Tra le tante tentazioni si può optare per l’avvolgenza delle ostriche con composta di scalogno e salsa allo champagne, l’intensità dei sapori della terra dei Rigatoni alla rapa rossa, erborinato, aglio nero e pimpinella, mentre per un momento di intensa condivisione il Piccione in crosta con foie gras, tartufo nero e castagne, piatto concepito per essere degustato in due. Immancabile nota dolce di questa particolare calza della Befana sono i Raviolini di zucca, castagne all’Armagnac, caramello salato e gelato al cioccolato, che chiudono queste festività con un dolce abbraccio di sapori invernali. Via di San Basilio 42/43 – www.ristorantemoma.it
Clementina – Fiumicino
Sabato 6 gennaio la Befana arriva al mare da Pizzeria Clementina di Fiumicino (RM), che rimarrà aperta a pranzo e cena. Per la festa della Befana il pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta accoglierà i clienti proponendo cinque impasti in menu, tra cui la sua pizza romana tradizionale, stesa a mattarello e cotta nel forno a legna, il cornetto salato all’italiana e il suo panettone artigianale. In carta da Clementina è presente la Caramella di astice blu (o aragosta) della piccola pesca locale, ricoperta da mandorle di Maccarese. Da non perdere il Panettone BBQ, uno degli ultimi antipasti di Pezzetta: panettone artigianale a lievitazione naturale, lardo di maiale e salume di mare autoprodotto. Tra le nuove pizze spicca, infine, l’Alicetta Tonnata e Centopelli: una tonda romana che rappresenta una combinazione tra mare e terra, condita con porro bruciato, salsa tonnata, alici marinate, origano, basilico greco, buccia di pomodoro e trippa fritta. Via della Torre Clementina, 158, 00054 Fiumicino (RM) Tel: 328 818 1651 Aperta tutti i giorni a cena dalle 17:30 Aperta a pranzo solo la domenica www.pizzeriaclementina.it
Commenti recenti