Sara De Bellis

Cosa Fai nel Weekend? Vado nelle Langhe a conoscere il Bianco d’Alba e scoprire cosa vuol dire Sostenibilità

“Connessi con la Natura”, questo il claim della 91ª edizione Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Dal 9 ottobre al 5 dicembre una lunga serie di appuntamenti che vanno dal Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, alla rassegna Albaqualità, dall’Alba Truffle Show alle Analisi Sensoriali del Tartufo dalle Wine Tasting Experiences dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero e ai tanti  chef che firmeranno i Foodies Moments. La parola chiave di questa edizione? Sostenibilità, su tutti i fronti.

Dal 29 al 31 ottobre 2021 per il progetto Dawn to Earth – sostenibilità incrociate, in corso fino a Domenica 31, presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, una serie di incontri ad ingresso gratuito in cui dialogheranno la cucina d’autore con alta finanza e innovazione digitale, artigianato d’eccellenza e alta moda, arte e musica, design e cultura.

La sfida contemporanea si chiama sostenibilità, un tema quanto mai attuale per il mondo intero e centrale per l’enogastronomia. La 91ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sarà proprio caratterizzata da una decisa svolta che terrà conto dei temi più contemporanei, quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, intesa non solo nella sua accezione ambientale, ma declinata anche lungo le direttrici sociali ed economiche, percorrendo il sentiero delle opportunità della transizione energetica verso un’economia a emissioni zero. 

La principale novità di quest’anno, oltre alla lunga serie di appuntamenti che vanno dal Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, alla rassegna Albaqualità, dall’Alba Truffle Show alle Analisi Sensoriali del Tartufo dalle Wine Tasting Experiences dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero e ai tanti  chef che firmeranno i Foodies Moments, sarà rappresentata dal progetto Dawn to Earth che, collegando Alba con il resto del Pianeta, porterà a dialogare tra loro – nel ciclo di incontri “Sostenibilità Incrociate” – personaggi del mondo dell’alta finanza, dell’innovazione digitale, dell’artigianato d’eccellenza, dell’alta moda, dell’arte, della musica, del design e della cultura e, ovviamente, della cucina d’autore. 

Questa edizione della 91^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba vedrà quindi l’avvio di un forum che, parte dagli ambiti della ristorazione e dai prodotti agroalimentari d’eccellenza, coinvolgeranno mondi diversi per giungere a una contaminazione con l’alta finanza, con il mondo dell’innovazione digitale, con l’artigianato d’eccellenza e l’alta moda, l’arte e la musica, il design e la cultura. Tutte realtà che ruotano intorno e spesso si intersecano con l’universo della cucina d’autore.

CUCINA D’AUTORE, NEL SEGNO DELL’ALBA TRUFFLE SHOW 

Spettacolo, cultura e divertimento tra cooking show, incontri ed esperienze sensoriali, con un grande protagonista in scena: il Tartufo Bianco d’Alba Il Tartufo Bianco d’Alba incontra le eccellenze della cucina internazionale, per una serie di appuntamenti di altissimo profilo, in cui spettacolo, cultura e grandi esperienze sensoriali si fondono tra loro, dando vita a un calendario tutto da scoprire. 

ALBA TRUFFLE SHOW 

Ad arricchire ogni weekend della Fiera, accanto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’“Alba Truffle Show”, contenitore dei numerosi eventi – rigorosamente a ingresso contingentato, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, per garantire la massima sicurezza ai partecipanti – che andranno in scena in Sala Beppe Fenoglio, nella prestigiosa location all’interno del Cortile della Maddalena. L’Alba Truffle Show è spettacolo, cultura e divertimento.

CUCINA D’AUTORE, NEL SEGNO DELL’ALBA TRUFFLE SHOW 

Spettacolo, cultura e divertimento tra cooking show, incontri ed esperienze sensoriali, con un grande protagonista in scena: il Tartufo Bianco d’Alba il Tartufo Bianco d’Alba incontra le eccellenze della cucina internazionale, per una serie di appuntamenti di altissimo profilo, in cui spettacolo, cultura e grandi esperienze sensoriali si fondono tra loro, dando vita a un calendario tutto da scoprire. 

ALBA TRUFFLE SHOW 

Ad arricchire ogni weekend della Fiera, accanto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’“Alba Truffle Show”, contenitore dei numerosi eventi – rigorosamente a ingresso contingentato, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, per garantire la massima sicurezza ai partecipanti – che andranno in scena in Sala Beppe Fenoglio, nella prestigiosa location all’interno del Cortile della Maddalena. L’Alba Truffle Show è spettacolo, cultura e divertimento. Consulta il programma QUI

Sul versante SOSTENIBILITA’ INCROCIATE, in corso fino a Domenica 31, presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, prevede una serie di incontri ad ingresso gratuito ( prenotabili QUI) in cui dialogheranno la cucina d’autore con alta finanza e innovazione digitale, artigianato d’eccellenza e alta moda, arte e musica, design e cultura.

Personaggi del mondo dello spettacolo, artisti, chef e personaggi di spicco del mondo del business si confronteranno tra loro e saranno protagonisti di incontri aperti al pubblico. Mondi apparentemente distanti si incontreranno – moderati dal narratore gastronomico Paolo Vizzari – contaminandosi con un continuo rimando tra globale e locale, con il filo conduttore dei tre assi della sostenibilità, intesa nella sua accezione ambientale, ma declinata anche lungo le direttrici sociali ed economiche.

PROGRAMMA di Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021

SABATO 30 OTTOBRE – Teatro Sociale G. Busca, Sala “M. Torta Morolin”

Ore 10.00 “La sostenibilità umana e virtuale” con Norbert Niederkofler, Chef tre stelle Michelin, una stella Michelin verde, del Ristorante St. Hubertus di San Cassiano, Luba Manolova, Director Business Group Lead – Microsoft 365/Modern Work & Security, Marketing & Operations

SABATO 30 OTTOBRE – Teatro Sociale G. Busca, Sala “M. Torta Morolin”

Ore 15.00 “Dietro ai numeri: come la finanza cambia volto e si fa sostenibile” con Andrea Viganò, Former Executive Chairman di BlackRock Italia, Fabrizio Palenzona, Dirigente d’azienda, banchiere e politico italiano, Luca Penna, Partner at Bain & Company

SABATO 30 OTTOBRE – Teatro Sociale G. Busca, Sala “M. Torta Morolin”

Ore 17.00 “La sostenibilità del ricordo” con Valerio Berruti Artista, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

DOMENICA 31 OTTOBRE – Teatro Sociale G. Busca, Sala “M. Torta Morolin”

Ore 11.00 “La sostenibilità allargata” con Charley Vezza Direttore Artistico di Gufram, Fabio Novembre, Architetto e Designer, Davide Oldani, Chef due stelle Michelin, una stella Michelin verde, del Ristorante D’O di Cornaredo (MI) e Saturnino Celani Musicista

E molto altro ancora cliccando QUI.

SOSTENIBILITà INCROCIATE

In un anno in cui la Fiera si tinge sempre più di verde battendo sui tasti di cura e connessione con la natura, il nuovo progetto dell’Ente Fiera del Tartufo “Dawn to Earth”, nato in collaborazione con Paolo Vizzari, crea una finestra sul pianeta pensata per condividere e lasciarsi influenzare. Una scuola dove nessuno insegna e tutti abbiamo da imparare, una penna che scrive pagine di futuro usando come inchiostro il meglio di passato e presente.

Dawn to Earth” in altri tempi si sarebbe chiamata “fondazione”, oggi prende invece vita sotto forma di laboratorio liquido che lavora alla ricerca dei game changer di tutto il mondo per offrire loro supporto, rete e campagne di racconto o promozione volte ad aprire verso un pubblico più ampio il loro messaggio e la natura dei loro sforzi.

Da Alba alla Terra per poi tornare a casa, con una raccolta di spunti da sondare e rielaborare insieme alla vivida e compatta comunità degli chef di Langhe, Roero e Monferrato.

La visibilità mediatica internazionale raggiunta dalla Fiera, nata per valorizzare il Tartufo Bianco d’Alba, un prodotto naturale, frutto della terra, ha stimolato la progettazione di un nuovo corso della manifestazione.

I tempi sono maturi per questa svolta culturale, che mira a inserire l’evento albese tra i “game changer” sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità. Ecco perché si è anche intrapreso un percorso per una certificazione di sostenibilità dell’evento (standard internazionale ISO 20121, sulla gestione sostenibile degli eventi), che a partire dal 2020 si pone al fianco di progetti di pratiche sostenibili o azioni di contrasto al “climate change” già avviati o attuati in Italia e nel mondo.

Nel 2021 la Fiera intende conseguire alcuni obiettivi di sostenibilità, riconducibili alle sue performance ambientali, sociali ed economiche.
Per maggiori informazioni sulla POLITICA DI SOSTENIBILITA’ dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba cliccare qui.

Credits: Giorgio Perottino – Getty Images
for Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba