Nuove date per la Scuola di Mammaròssa ad Avezzano: da Ottobre a Dicembre ’24, sempre di martedì, lezioni di Cucina e Panificazione di un nutrito calendario orchestrato dai “Franciosi & Friends” nell’Osteria contemporanea tutta vocata alla condivisione di territorio, idee e passioni.
Situata nella Conca del Fucino, all’interno della macroarea della Marsica, e nota ai gourmand per le ottime patate – quella del Fucino IGP, dalla forma tonda ovale, buccia irregolare e consistenza compatta – Avezzano (AQ) si ricorda e si distingue anche per la bella realtà ristorativa che fa capo a Franco Franciosi, spirito libero, cuoco capace e poliedrico, appassionato ed energico comunicatore del suo terriorio.
A tavola così come nelle sue QUOTE, l’esperienza è quella della ricerca delle radici, di una rielaborazione moderna e definita dei sapori che si inserisce in un progetto più ampio di documentazione e approfondimento del patrimonio agroalimentare abbruzzese.
Il nome di questo avamposto enogastronomico vocato all’essenza delle cose, è Mammaròssa: un’osteria contemporanea, e quindi in continua evoluzione, che dal 2008 propone una narrazione della cucina autentica e moderna dell’amata terra d’Abruzzo.
Ma Mammaròssa è soprattutto una casa dalle porte sempre aperte, che attende amici e forestieri, dove si cucina cibo, si condividono passioni, si focalizzano visioni, si alimentano idee.Un luogo nel quale scegliere di partecipare, così come raccontano i fratelli Daniela e Franco.
E qual è il modo migliore di condividere se non quello di cucinare insieme?
«Occorre dare seguito al progetto iniziale, renderlo se possibile più popolare, continuando a vivere il territorio ancora più visceralmente in compagnia delle persone che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di crescita» ha dichiarato lo chef durante la presentazione a settembre del primo calendario che, nel frattempo, ha subito qualche piccola modifica.
Ecco quindi il “programma gastroscolatisco aggiornato” che prevede, sempre di martedì, succulente lezioni di cucina e panificazione. Ricordiamo che le Lezioni sono ma puri momenti di confronto, formazione e convivialità, che la Scuola di Cucina di Mammaròssa è aperta a tutti, che non servono conoscenza particolari (anzi, se non ne avete è ancora meglio) e che Vi accompagnerà fino alle soglie del Natale, pronti per stupire tavolate di amici e parenti.
La prima lezione del 22 ottobre dedicata a “Pizza Home Baking” con Stefano Callegari, maestro del Trapizzino e della Pizza Cacio e Pepe, è andata SOLD OUT. Il Corso, oltre ai padroni di casa Franco e Daniela, ha visto la partecipazione di ospiti d’onore come Valerio Piccirilli e Flavio De Maio, patron dell’Osteria romana a Testaccio “Flavio al Velavevodetto”.
Flavio sarà anche protagonista della prossima lezione sulla cucina romana, esplorando dai grandi classici ai piatti carbonari, fino ai sapori influenzati dal rapporto agropastorale con l’Appennino centrale.
Prendete nota delle prossime date e allacciate i grembiuli!
I CORSI di OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE 2024
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti in cucina, tutti con inizio alle 19.30. Martedì 29 ottobre | La cucina romana Martedì 12 novembre | Il Pane di Mammaròssa Martedì 19 novembre | Pechino Express, la cucina cinese di Sinosteria Martedì 3 dicembre | La cucina anni ‘80 Martedì 10 dicembre | Natale a New York, speciale street food Martedì 17 dicembre | Natale e la Cena della Vigilia
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare al numero 0863 33250 oppure inviare un messaggio WhatsApp al 347 1167474 | mammarossa.it
Commenti recenti