Sara De Bellis

Quello che (ancora) non sapete su ISCHIA SAFARI: Pasquale Palamaro e il racconto della nascita di un evento spettacolare

Quello che (ancora) non sapete su ISCHIA SAFARI: Pasquale Palamaro e il racconto della nascita di un evento spettacolare

Dal 15 al 17 settembre 2024, l’ottava edizione di ISCHIA SAFARI trasformerà “l’isola verde” in uno straordinario palcoscenico calcato dalle stelle della grande cucina: 300 chef, pizzaioli, pasticcieri, cantinieri e artigiani di fama tra scenografie naturali e colpi di scena sotto i riflettori del futuro culinario italiano per uno spettacolo unico e trascinante.

Sull’isola verde, ogni anno più atteso e desiderato, ISCHIA SAFARI “è l’evento che chiude l’estate“, mi dice Pasquale PalamaroExecutive Chef del Ristorante “Indaco” 1 Stella Michelin del meraviglioso Albergo Regina Isabella di Ischia – durante la nostra videocall strappata tra i fitti impegni al fine di carpire (e poi divulgare) sia la genesi sia l’essenza della manifestazione gastronomica che, per la sua ottava scintillante edizione, portarà sull’isola verde più di 300 protagonisti della grande cucina italiana e che, in queste ore, sta ultimando i preparativi per sorprendere ed entusiasmare un nutrito pubblico di gourmand planati dal mondo nell’arcipelago flegreo.

Chef Palamaro, come nasce “ISCHIA SAFARI”?

Ischia Safari è nata perchè io, da diciassette anni, organizzo qui al Regina Isabella le “Summer Dinner” – che ora si chiamano “Summer Dreams”- per le quali invito quattro chef, uno per ogni mese estivo, per realizzare assieme una cena a 4 mani partendo da un tema sempre diverso. Il tema di otto anni fa era: “I ristoranti stellati negli alberghi a 5 stelle”. Per via una serie di vicissitudini (anche detti “gli incredibili intrecci del destino”, che ha molta più fantasia di noi n.d.r.), mi portarono a contattare lo chef Nino Di Costanzo che nel 2015 era suo anno sabbatico e che, oltre alla sua immediata disponibilità, portò anche una nuova idea di allestimento per la serata.

Un’idea più “smart”, che non prevedeva la classica cena seduti a tavola, ma in piedi, itinerante, con un servizio agile e qualche stand di qualche amico pizzaiolo e cuoco chiamato per l’occasione.
Fu così che venne Enzo Coccia per la pizza tradizionale napoletana, La Masardona per la pizza fritta e altri chef amici. A quel punto mancava il nome.

ISCHIA SAFARI e l’Origine del Nome, ovvero “Come la chiamiamo questa serata?”

Come la chiamiamo questa serata? Ci chiedemmo con Nino. Si da il caso che io quell’anno a luglio di quell’anno ero stato invitato a Palma di Maiorca (Isole Baleari, Spagna) per prendere parte ad un evento privato al St. Regis (St Regis Mardavall Mallorca Resort). Palma è un’isola con una vegetazione intensa caratterizzata da macchia, boschi e giunchi. L’allestimento della serata sfruttava proprio questa caratteristica e gli stand erano stati dislocati in mezzo alla macchia mediterranea. Tant’è che io sul posto commentai “ma che stiamo facendo un Safari qui?”.

La risposta confermò la mia percezione, ovvero l’idea della serata era proprio quella di ricreare l’atmosfera di un’escursione a tema enogastronomico andando a scovare gli chef in mezzo agli arbusti. Questa cosa mi rimase così impressa che quando con Nino ci interrogammo sul nome da dare alla manifestazione, gli dissi “chiamiamola ISCHIA SAFARI”. E così è stato. Quell’anno “volevamo fare 100 persone, ne facemmo 300.”


Gli stand erano stati dislocati in mezzo alla macchia mediterranea. Tant’è che io sul posto commentai “ma che stiamo facendo un Safari qui?”

La scelta della Location e le Finalità di ISCHIA SAFARI

Fu Nino a proporre come location il Parco Termale NEGOMBO che – adagiato nella baia di San Montano, l’insenatura più suggestiva dell’isola d’Ischia – subito accettò divenendo la nostra magnifica sede ufficiale. Così portammo avanti il progetto; ma a quel punto all’evento mancava una finalità che potesse essere condivisa.

Ischia Safari 2024: al Parco Negombo alla scoperta della cucina mediterranea
300 professionisti del settore per una notte di cibo, musica e spettacolo

Otto anni fa eravamo agli albori di questa grande crisi di settore che oggi viviamo in pieno, ma riflettendo decidemmo di devolvere il ricavato ai ragazzi delle scuole alberghiere in forma di borse di studio e attrezzature per cercare di colmare quella distanza tra mezzi dell’istruzione privata e di quella pubblica. Quindi ogni anno scegliamo una regione d’Italia e un Istituto alberghiero. Ad oggi abbiamo portato il nostro contributo in sei regioni (il conto si fa dalla seconda edizione) e abbiamo da poco individuato la meta italiana di quest’anno.

Ischia Safari 2024 continua a sostenere la sua missione sociale: i proventi dell’evento saranno destinati a un istituto alberghiero italiano in Molise, per contribuire alla formazione delle nuove generazioni di professionisti della ristorazione, dimostrando come la cucina possa essere un potente strumento di solidarietà e sviluppo.

Quanto e come è cresciuta la manifestazione dalla prima a questa ottava edizione?

Da 8 a 250 stand postazioni tra chef di insegne stellate, chef emergenti, pizzaioli, artigiani del gusto e pasticceri. Devo dire che tutti i colleghi e professionisti che hanno preso parte alla manifestazione in questi anni non vogliono rinunciare alla propria postazione, così la parte più difficile oggi “è dover dire no” alle richieste di partecipazione sempre crescenti, perché non possiamo esaudirle tutte; per questioni di organizzazione e logistiche abbiamo dovuto stabilire dei massimali. Per chi c’è, l’intento è quello di stare tutti insieme in un’unica serata, che cade sempre tra il 15 e il 20 settembre e che chiude l’estate in grande stile.

Chef stellati, giovani promesse, pizzaioli, pasticceri e artigiani del gusto si uniranno per una serata all’insegna dell’autenticità.

Come si snoda il percorso deustativo dell’evento? Quali e quante sono le aree enogastronomiche?

Aree tematiche aperte: area Chef tra “stellati” ed emergenti; area Pizzeria, area Braceria, area Pasticceria in un percorso enogastronomico, durante il quale si mangia come e dove si vuole in un’atmosfera di festa, ritrovando colleghi, chiacchierando e confrontando sapori e opinioni. La serata poi si conclude in spiaggia con un concerto in una cornice spettacolare.


In linea con la filosofia di Ischia Safari gli ospiti saranno partecipanti attivi con l’opportunità di dialogare direttamente con chef, pizzaioli e pasticcieri: oltre 300 professionisti del settore riuniti in una speciale piattaforma di scambio, dove la cucina italiana si mostrerà nella sua vibrante diversità, unendo tradizioni consolidate e nuove prospettive in un dialogo continuo.
Il percorso degustativo culminerà con un gran finale sulla spiaggia, accompagnato da un concerto e musica dal vivo, per una notte di fine estate indimenticabile sotto le stelle dell’Isola Verde.

Appassionati, professionisti del settore e gourmand: perché è importante esserci?

Oltre la bellezza del luogo, la specialità della proposta enogastronomica e la finalità di beneficenza, ISCHIA SAFARI è una kermesse alla quale non si può mancare: una vetrina per incontrarsi, confrontarsi e perchè no, trovare nuove opportunità di lavoro, nuovi fornitori, clienti, idee e collaborazioni.

Dopo il successo dell’edizione 2023, l’edizione 2024 introdurrà novità per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, mantenendo al centro l’eccellenza culinaria e l’interazione tra i protagonisti e il pubblico.

ISCHIA SAFARI ON TOUR: la novità

Abbiamo lanciato un bellissimo progetto. L’anno scorso ci è arrivata un’ e-mail da Villa Serbelloni di Bellagio, sul lago di Como. Avevano partecipato all’ultima edizione Ischia Safari e, rimasti colpiti dall’evento, ci hanno proposto di organizzare da loro. Così, il 6 aprile di quest’anno, abbiamo organizzato la prima edizione di Ischia Safari on Tour che ha avuto un grande successo. Stiamo quindi pianificando le prossime date e location con l’idea di esportare la manifestazione anche all’estero.


E’ così, seguendo le rotte del destino, che una “cena d’estate” si è trasformata in un grande festival di della migliore cucina italiana che abbraccia chef, pasticceri, pizzaioli, produttori, ristoratori e cantine, i cui piatti, vini e prodotti attirano e sorprendono un pubblico di gourmand da tutta Italia con un evento che si preannuncia (come ogni anno) memorabile. 

IL PROGRAMMA di ISCHIA SAFARI 2024

Il programma di Ischia Safari 2024 prevede un susseguirsi di pirotecnici eventi:

Domenica 15 settembre – Cena di Gala al prestigioso Hotel Regina Isabella

Circa 20 chef stellati e alcuni tra i più rinomati pasticcieri proporranno un menù degustazione esclusivo a 150 ospiti selezionati, in un’atmosfera raffinata ed elegante.

Lunedì 16 Settembre 2024 – dalle ore 19:30 – Festa al Parco Termale Negombo

Una serata all’insegna del gusto e del divertimento: il Parco Termale Negombo ospiterà questa esplosione di sapori sotto le stelle, con la partecipazione di circa 300 chef provenienti da tutto il mondo che offriranno le loro creazioni a oltre 3.000 ospiti, in un evento che unisce tradizione e innovazione per offrire un’esperienza culinaria senza precedenti.
La festa, che si terrà in riva al mare sotto le stelle, sarà animata da musica dal vivo e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia. Aperta a tutti i partecipanti con biglietto.

Martedì 17 settembre: Un impegno per il futuro della gastronomia
Tavola rotonda con esperti di fama nel settore gastronomico, che si confronteranno sulle tendenze del futuro e i temi più attuali dell’enogastronomia. A seguire, un brunch finale con un raffinato concorso di pasticceria, dove i migliori maestri del settore si cimenteranno nella creazione del dolce che rappresenta al meglio l’isola di Ischia, unendo tradizione e innovazione in un capolavoro di gusto.


 

Partecipazione e Prenotazioni
I biglietti per la serata al Parco Negombo sono limitati e disponibili sul sito ufficiale di Ischia Safari www.ischiasafari.it. Gli ospiti avranno l’opportunità di incontrare e dialogare con i protagonisti, approfondendo la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano.

Per consultare l’elenco completo dei protagonisti della Festa al Negombo, vi invitiamo a visitare la pagina sul sito web: Ischia Safari – I Protagonisti


You must be logged in to post a comment.