Sara De Bellis

Radici a Castel Giorgio ospita il ritorno senza confini dell’amichevole di cucina “Delicato – Auricchio”

Radici a Castel Giorgio ospita il ritorno senza confini dell’amichevole di cucina “Delicato – Auricchio”

Il prossimo 18 ottobre, gli Chef Carlotta Delicato e Daniele Auricchio saranno protagonisti di un inedito menu a 4 mani presso Radici, il ristorante fine dining di Borgo La Chiaracia. L’evento “OLTRE I CONFINI” esplorerà nuovi orizzonti di stile, pensiero, territorio e sapore.

Due chef, due territori, due regioni, due ristoranti inseriti nella prestigiosa guida Michelin e due stili racchiusi in un inedito menu, figlio di una fusione culinaria nata dalla riflessione sui “non confini della cucina”. Il pensiero applicato al territorio ha generato una doppietta di cene a quattro mani, quelle di Carlotta Delicato e Daniele Auricchio, nei rispettivi ritoranti a Contigliano in provincia di Rieti, ma a pochi km sia dall’Umbria sia dall’Abruzzo, e a Castel Giorgio, in provincia di Terni, Umbria, ma Umbria estrema, quasi al confine con l’alta Tuscia, e quindi mescolata a quella porzione di Lazio nella quale già riecheggia la Toscana.

Il senso della serata è proprio quello di una lettura gastronomica “Oltre i Confini”, di un viaggio doppio e personale, che si snoda tra sapori di terre diverse e vicine, ricordi personali (Daniele Auricchio è campano), esperienze, nuove conoscenze acquisite, antiche tradizioni risvegliate un menu che segue confini geografici e gustativi raccontati attraverso piatti iconici e vini in abbinamento.

Il menù del 18 ottobre 2024 (preceduto da quello di andata, giovedì 5 settembre, presso il Ristorante Delicato e raccontato da Alessandro Creta su Italia a Tavola ) potrà essere degustato solo in questa occasione, ed esprime la volontà di questi due talenti della giovane ristorazione italiana di superare i confini unendo il loro percorso professionale per dare vita ad un dialogo creativo che celebra la potere della cucina, che è, tra i tanti, anche quello di unire luoghi e persone distanti tra loro solo in apparenza.

La serata “di ritorno” prevista per venerdì 18 ottobre sarà esclusivamente su prenotazione e si svolgerà al Ristorante Radici di Borgo La Chiaracia Resort , dove sarà anche possibile pernottare e godere di un meraviglioso risveglio di grande benessere tra natura e charme.

A completare l’esperienza gastronomica, un raffinato abbinamento di vini “di confine” selezionati in collaborazione con i Maître dei due ristoranti e l’associazione Umbria Wine Club, ideatore del format di successo “Vini di Confine” di Castiglione in Teverina. Quattro le etichette in degustazione, tutte provenienti dal territorio che si trova tra i due ristoranti: il Brut Metodo Classico di Feudi Spada, il bianco Acqua della Serpa di Cantina Annesanti, il N°6 di Sassotondo, e il Ciliegiolo 05035 di Cantina Bussoletti, ciascuno scelto per esaltare le creazioni culinarie degli Chef.

________________________________________________________________________________

Per informazioni e prenotazioni:

CENA A 4 MANI / Venerdì 18 ottobre, presso Ristorante Radici, Borgo La Chiaracia, 05013 Castel Giorgio TR, telefono 0763 627123