Sara De Bellis

Torna VitignoItalia “più superbo che pria” e Napoli diventa Capitale del Vino italiano per 3 giorni

Circa 250 aziende, oltre 1500 etichette, 25 buyers internazionali e un pubblico di appassionati si ritroveranno nelle stanze dello straordinario Castel dell’Ovo a Napoli, da Domenica 5 a Martedì 7 giugno 2022.

Intenso il piano delle Degustazioni, dei Convegni e dei Focus per la più importante manifestazione enologica del Centro-Sud. Di seguito il programma dettagliato di VitignoItalia 2022, la XVI edizione del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani.

Sull’antico Isolotto di Megaride sorge il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nelle segrete del castello e che garantirebbe protezione alla città di Napoli.

Ma, ben oltre le leggende, il suo è un fascino senza tempo. Un fascino da toccare, che si affaccia fiero e commovente sul golfo di Partenope e che, dalla sua posizione di imponenza e immanenza, concede a chi varca la sua soglia di percepire un brivido sulla pelle, segno della magica aura che avvolge questa straordinaria città di mare.

Con il patrocinio del Comune Napoli, la collaborazione di Regione Campania, FEAMP, ICE, Camera di Commercio Avellino, Camera di Commercio Benevento, tre saranno i giorni di VitignoItalia 2022 con un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop che include anche la cerimonia di presentazione e annullo filatelico, ovvero un timbro, un sigillo che ricorda e celebra un evento particolare o un personaggio che si intende commemorare.

Oltre 250 le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali, con un focus speciale dedicato alla produzione campana. Circa 1500 etichette in assaggio attendono i visitatori che affolleranno i bellissimi spazi di Castel dell’Ovo, uno dei più importanti monumenti italiani, suggestivo simbolo di Napoli città di mare.

Da domenica 5 a martedì 7 giugno: queste le date della XVI edizione di VitignoItalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. Un appuntamento imperdibile per i winelovers non solo italiani, visto che la manifestazione è ormai da diversi anni meta anche di appassionati provenienti da vari Paesi, ai quali, oltre alla possibilità di degustare l’ampia selezione di vini delle cantine espositrici, verrà offerta anche l’opportunità di partecipare agli incontri previsti da un calendario mai così fitto e interessante e che annvera degustazioni che vedranno protagonisti vini e cantine che appartengono di diritto al gotha del panorama vitivinicolo:

  • Umani Ronchi e le sue magiche interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi (domenica 16.30);
  • Frescobaldi con una selezione di annate dell’iconico Tenuta Luce (domenica 18.30);
  • Marisa Cuomo con una straordinaria verticale di Fiorduva (lunedì 15.30);
  • le 13 aziende delle Famiglie Storiche con un’orizzontale di Amarone dedicata al 2011 (lunedì 17.30);
  • un viaggio sulle pendici dell’Etna con gli inconfondibili vini di Passopisciaro (martedì 15.30);
  • una degustazione di vini sperimentali presentata dai Feudi di San Gregorio (martedì 17.15).

Focus sul “Vigneto Campania”

Una felice combinazione, questa della XVI edizione, tra alcuni dei grandi nomi della viticoltura italiana e un’ampia selezione di territori ed etichette del sempre più interessante al Vigneto Campania. Frutto quest’ultimo dell’intenso lavoro messo in campo dall’Assessorato all’Agricoltura regionale.

“La Campania del vino – spiega l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – sarà protagonista con oltre 200 etichette, in rappresentanza di 110 cantine regionali, espressione di molteplici microcosmi territoriali e di una filiera vitivinicola estremamente vivace e in costante crescita.

Una opportunità straordinaria per rilanciare il settore a livello nazionale e internazionale, nel segno della direzione tracciata dal presidente De Luca e del programma per la valorizzazione del settore sviluppato con la Cabina di regia del vino.

Stiamo lavorando sulla razionalizzazione delle denominazioni per mettere in risalto l’unicità delle produzioni consolidate e contemporaneamente avviare un’importante campagna di branding, anche al fine di sviluppare nuovi percorsi enoturistici in grado di coniugare la conoscenza dei sapori con quella dei luoghi di produzione, testimonianza di autenticità e bellezza.

La Campania ha ancora enormi potenzialità e anche il nostro vino deve diventare ambasciatore dell’unicità del nostro territorio nel mondo”.

Ma VitignoItalia conferma anche la sua natura di “contenitore” ospitando situazioni di assoluto livello. Come la premiazione di 50 Top Rosè, iniziativa di successo del brand 50Top, attesa con curiosità dai sempre più numerosi appassionati del bere rosato. 

Nella giornata del lunedì l’Ais organizzerà il concorso e la premiazione del “Miglior Sommelier Ais Campania”, inoltre saranno presenti “Eccellenze Italiane” con banchi d’assaggio di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. 

Focus Olio EVO

E per la prima volta si aprono le porte al mondo dell’extravergine, con un convegno che approfondirà i temi legati all’oro verde di qualità (martedì 7 giugno, ore 17.30, presso Hotel Vesuvio). Un incontro per definire criticità e opportunità legate a un prodotto che sembra finalmente pronto a nuovi percorsi in termini di marketing e comunicazione.

Spazio al “business-to-business”

Ma ovviamente VitignoItalia vivrà di moltissimi momenti, non ultimo quello legato all’aspetto business che, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione partenopea.

“Ospiteremo, come ormai da diversi anni a questa parte, un nutrito gruppo di buyers e giornalisti internazionali, in collaborazione con ICE – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItaliaprovenienti da Paesi in grado di esprimere mercati interessanti per il nostro comparto (Inghilterra, Bosnia, Spagna, Ungheria, Croazia, Israele, Belgio, Francia, Svezia e Svizzera).

Possiamo dire che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del vino. Un plus per VitignoItalia, una bella occasione per le nostre aziende che mostrano di apprezzare sempre più questa opportunità”.

IL PROGRAMMA

Domenica 5 Giugno ore 16:30 | UMANI RONCHII VITIGNI BIANCHI DELLA COSTA ADRIATICA – Dai Castelli di Jesi all’Abruzzo

In degustazione:

  • VECCHIE VIGNE 2020 – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc (BIOLOGIO)
  • VECCHIE VIGNE 2016 – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc (BIOLOGIO)
  • PLENIO 2020 – Castelli di Jesi Verdicchio DOCG Classico Riserva
  • PLENIO 2010 – Castelli di Jesi Verdicchio DOCG Classico Riserva
  • CENTOVIE 2020 – Colli Aprutini Igt Pecorino (BIOLOGICO)

ore 18:30 | FRESCOBALDI – “Da quell’incontro, Luce fu”

Erano gli anni Settanta, quando il Merlot fece il suo ingresso a Montalcino per mano della Famiglia Frescobaldi. Così, quando a metà anni Novanta, Vittorio Frescobaldi incontra Robert Mondavi è anche grazie a quell’esperienza pionieristica che si dà inizio a un nuovo capitolo nella storia dei grandi rossi toscani. Entreremo in questo fantastico progetto realizzato attraverso una verticale di Tentua Luce, 2011 – 2013 – 2019.

Lunedì 6 Giugno  ore 15:30 | MARISA CUOMO – VERTICALE FIORDUVA 2007 – 2009 – 2015 – 2017 – 2019 – 2020

“Un vino appassionato che sa di roccia e di mare” – L. Veronelli
conduce: Luciano Pignataro

ore 17:30 | LE FAMIGLIE STORICHE – L’Amarone 2011

Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi,Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio,Tommasi, Torre d’Orti, Venturini, Zenato.
conduce: Luciano Pignataro

ore 19:00 | FEAMP: Degustazione con abbinamento ai prodotti ittici e presentazione della guida aziende vitivinicole campane a cura dell’Assessorato Agricoltura e Ais Campania

Martedì 7 Giugno | ore 15:30 | ETNA – PASSOPISCIARO:  

  • Passobianco 2019
  • Passorosso 2019
  • Contrada C 2019
  • Contrada G 2019

ore 17:15 | FEUDI DI SAN GREGORIO: PRESENTAZIONE PROGETTO GREASE: TECNOLOGIE 4.0 PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL VIGNETO E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEL VINO GRECO.  DEGUSTAZIONE DEI VINI SPERIMENTALI OTTENUTI.

ore 18:30 | LA FALANGHINA – Regina bianca della Campania:

  • Azienda Agricola Nugnes – Falerno del Massico bianco doc “Tacito”
  • Azienda Agricola I Mustilli – VIGNA SEGRETA FALANGHINA DEL SANNIO – SANT’AGATA DEI GOTI DOC 
  • Azienda Salvatore Martusciello – FALANGHINA DOC CAMPI FLEGREI “SETTEVULCANI “
  • Azienda Terredora di Paolo – Campania Falanghina IGT
  • Azienda Albamarina – Falanghina del Cilento

CONVEGNI 

Lunedì 6 Giugno ore 14:00 / 19:00 – HOTEL VESUVIO (Sala Mascagni) Concorso Miglior Sommelier della Campania.  A cura di AIS CAMPANIA

Martedì 7 Giugno ore 17:30  – HOTEL VESUVIO (Sala Mascagni) EXTRA VERGINE – UN FUTURO SOSTENIBILE. BRANDING – TRACCIABILITA’ – TRADIZIONE – TURISMO
Introduzione: RAFFAELE AMORE – Presidente Comitato Promotore Olio Campania I.G.P.
Intervengono: TERESA DEL GIUDICE – Ordinaria di Economia Agraria Federico II Napoli; GIUSEPPE FESTA – Direttore del Corso “Wine Business”, Università di Salerno; LUCA MARTUSCELLI – Presidente Associazione Unisapori, Università di Salerno; Conclusioni: NICOLA CAPUTO – Assessore all’Agricoltura Regione Campania; Modera: ITALO SANTANGELO – Agronomo Pubblicista

ore 19:00 Castel dell’Ovo (Terrazza) | Premiazioni: 50 Top Italy Rosé – Guida ai Migliori Rosati d’Italia 2022

VITIGNOITALIA, XVI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli |

Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 giugno 2022 – Dalle ore 15.00 alle ore 22.00 | Prezzi: domenica € 35, lunedì e martedì € 30 | www.vitignoitalia.it

Tel. 0814104533 – segreteria@vitignoitalia.eu