Sara De Bellis

Venezia, HOMO FABER ’24 e gli eventi gratuiti al Fondaco dei Tedeschi

Venezia, HOMO FABER ’24 e gli eventi gratuiti al Fondaco dei Tedeschi

Incontri, Workshop ed Esperienze dedicate alla Maestria Artigiana ogni mercoledì di Settembre al “Fondaco dei Tedeschi” in un calendario di eventi gratuiti che è parte integrante di HOMO FABER 2024, Biennale internazionale che animerà Venezia da domenica 1° settembre fino a lunedì 30. Leggi il programma e trova il motivo in più per visitare “la Serenissima”!

Il Fondaco dei Tedeschi, noto anche come Fontego dei Tedeschi in dialetto veneto, è un palazzo di Venezia situato nel sestiere di San Marco, affacciato sul Canal Grande e adiacente al Ponte di Rialto. Di chiara vocazione commerciale, perchè legato alle esigenze della Repubblica di Venezia, esso era punto d’approdo delle merci trasportate da mercanti tedeschi di Norimberga, Judenburg e Augusta, che qui le immagazzinavano.  Dopo varie vicessitudini – incendi devastanti, ricostruzioni, meravigliosi affreschi (per i quali vennero chiamati Giorgione e Tiziano) chiusure forzate e lunghe attese – nel 2008 è stato rilevato dal gruppo Benetton che, grazie ad un meticoloso restauro guidato dall’architetto olandese Rem Koolhaas, lo ha riorganizzato in un Centro Commerciale di lusso con polo Culturale annesso.

Tornato a splendere, il Fondaco dei Tedeschi, oggi non è solo luogo iconico per Venezia per lo shopping esclusivo, ma si distingue anche come vivace centro culturale dove si tengono affascinanti mostre d’arte, attività culturali ed esperienziali paragonabili a quelle di un museo moderno. 

Durante HOMO FABER (Venezia, 1-30 settembre 2024), il Fondaco dei Tedeschi ospiterà infatti una serie di eventi gratuiti inseriti nel calendario di Homo Faber, la celebre manifestazione internazionale dedicata alla maestria artigiana europea che porta sul palcoscenico gli artigiani contemporanei e di tradizione, nel loro rapporto con futuro, tecnologia e design.

Il tema dell’edizione 2024 – The Journey of Life – vuole offrire una nuova prospettiva sulla maestria artigianale racchiusa negli oggetti che accompagnano i momenti più significativi della nostra vita. Oggetti unici e originali, creati da artigiani di grande talento e competenza, che fungono da filo conduttore per raccontare le principali fasi della vita.

Il Fondaco, nell’ambito di Homo Faber In Città, organizza un ciclo di eventi intitolato Meet the Artisans che si svolgeranno ogni mercoledì sera per tutto il mese di settembre. Workshop e incontri che celebrano l’eccellenza dell’artigianato e della cultura veneziana.

HOMO FABER al FONDACO dei TEDESCHI: IL PROGRAMMA

Si apre il 4 Settembre, con la presentazione del fumetto “Zio Paperone e l’Artigiano Arcano”, ambientato a Venezia e pubblicato su Topolino, l’iconico settimanale Disney di fumetti. Nella stessa data, Alberto Cavalli e Susanna Pozzoli presenteranno il programma di Homo Faber 2024, curato dal regista Luca Guadagnino, e di Homo Faber in Città, un’opportunità per scoprire 70 botteghe e manifatture a Venezia, Murano e Burano.

Il workshop dell’11 Settembre avrà come protagonista Lara Perbellini, la rinomata sarta su misura di Venezia, che svelerà i segreti del suo mestiere, illustrando il rapporto unico che si crea tra sarta e cliente. Il pubblico avrà l’opportunità di apprendere le tecniche tradizionali di confezionamento di un abito su misura, capace di durare decenni.

Si prosegue il 18 Settembre, con il liutaio Guido Capitanio, e il chitarrista Giuseppe Ugo Mazzone. Guido Capitanio condividerà la sua esperienza nel creare strumenti a corda di alta qualità, accompagnato dalle esibizioni del chitarrista Giuseppe Ugo Mazzone. Questo evento offrirà un’esplorazione delle sfumature acustiche e delle competenze richieste per realizzare strumenti musicali di eccellenza.

Il 25 Settembre è la volta di Relight Venice, riciclare per creare arte, con Michela Bortolozzi. La designer e fondatrice di Relight Venice guiderà un laboratorio creativo volto a rigenerare materiali di scarto come i banner pubblicitari, trasformandoli in borse uniche. In collaborazione con Rio Terà dei Pensieri, questa attività promuove la sostenibilità e l’inclusione sociale.

Per finire, lunedì 30 Settembre: il Tabarrificio Zara presenterà l’evoluzione del tabarro, un capo tradizionale veneziano. Sandro Zara e il suo team mostreranno come questo mantello, simbolo di eleganza e tradizione, sia stato reinterpretato per il pubblico moderno, mantenendo viva l’eredità artigianale.

Non solo, in occasione di Home Faber, il Fondaco dei Tedeschi presenta le “Experiences” una straordinaria occasione per interagire con i più prestigiosi brand artigianali veneziani presenti al Fondaco dei Tedeschi con un programma ricco e interessante.

Nei pomeriggi del 3, 4 e 5 settembre SALVIATI offrirà ai visitatori un’immersione nell’eccellenza del Made in Italy, con un focus particolare sull’arte del vetro di Murano. I visitatori avranno l’opportunità di incontrare un membro del Team Salviati a disposizione per raccontare la straordinaria storia dell’Azienda e per vivere assieme un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione e l’innovazione del vetro di Murano.

Il 7 e 8 settembre Romanengo presenterà la GHIACCIATURA DELLA FRUTTA CANDITA con MARCELLO COSTA:

un’antica tecnica, oggi quasi scomparsa, che permette un’esplorazione affascinante del mondo della tradizione artigianale. Romanengo utilizza la “canditura alla genovese,” che impiega frutta fresca e segue un processo artigianale meticoloso, senza l’uso di additivi, per mantenere il colore e il gusto autentico della frutta. Dopo la canditura, Romanengo realizza la ghiacciatura, un procedimento che avvolge il frutto in uno sciroppo di zucchero, creando un velo leggermente croccante che ricorda i cristalli di ghiaccio, da cui la tecnica prende il nome.

Il 14 settembre alle ore 16:00, MULTIFORME e la designer Alessandra Baldereschi presentano FLOWERS IN WONDERLAND.

I fiori hanno un profondo valore spirituale nelle creazioni di Alessandra Baldereschi: che siano donati, rubati, colti o semplicemente contemplati, essi si intrecciano con le nostre esperienze, diventando messaggeri di mondi nascosti e specchio del nostro essere. Ogni prodotto consiste in un fiore con stelo e corolla in vetro artistico, capace di una piccola e deliziosa magia: illuminarsi quando viene colto ed inserito nell’apposito vaso.

Il 27, 28 e 29 settembre sarà la volta di Lavoratti con “PANE E CIOCCOLATO”: una merenda antica, buona e semplice che rimanda subito all’infanzia. Verranno composte sul momento le fette di pane decorate con le creme artigianali, granelle e frutte secche Lavoratti. Saranno presenti Alessia Parodi, responsabile commerciale e Davide Petrini, socio fondatore di Lavoratti 1938.

Un programma affascinante che esplora il meraviglioso mondo dell’artigianato e del saper fare, immerso nelle tradizioni veneziane e ospitato in uno degli edifici più iconici della Serenissima.

Per Maggiori Informazioni

HOMO FABER 2024

HOMO FABER al Fondaco dei Tedeschi